MODA

«Basterà centuplicare le virtù dinamiche della moda, spezzando tutti i freni che le impediscono di correre, trasvolando sulle vertigini dentate dell'Assurdo».
                                                                                                                            Volt

Depero, Abiti


La Moda Futurista

Balla, Vestito antineutrale
Anche nella moda il futurismo, come negli altri aspetti che interessa, si pone l’obiettivo di proclamare la dittatura del Genio artistico contro la routine che invade la nostra quotidianità.
Crediamo che un grande poeta o un grande pittore debbano assumere l'alta direzione di tutte le grandi case di moda. La moda è un'arte come l'architettura e come la musica. Una veste genialmente ideata e ben portata ha lo stesso valore di un affresco di Michelangiolo o di una Madonna del Tiziano.
Basta osservare il Manifesto Antineutralista di Balla per scorgere le nette idee di questo nuovo movimento. Se fino ad oggi gli uomini hanno indossato abiti con colore e forme statiche, sfoggiando tinte neutre espressione di malinconia e timidezza, negazione stessa della vita, oggi “noi vogliamo colorare l'Italia di audacia e di rischio futurista, dare finalmente agl'italiani degli abiti bellicosi e giocondi.”





L’abito maschile
Depero e Marinetti "in panciotto"
Il completo maschile è nero eccetto per le cravatte che hanno motivi astratti tipici del futurismo. Il cappello futurista è asimmetrico con colori aggressivi e le scarpe sono dinamiche, differenti l’una dall’altra, anche se dello stesso paio. Tra gli accessori più in voga troviamo i panciotti fatti di panni colorati, ideati da Depero e indossati sotto abiti comuni da molti futuristi.





Tuta

Così definito l'abito unitario a forma di 'T', basa la sua  funzione sulla praticità, economia e riproducibilità.
Thayaht in tuta






Abbigliamento Femminile

 

La donna futurista dovrà avere nel portare le nuove linee di abbigliamento, lo stesso coraggio, che noi avemmo nel declamare le nostre parole in libertà; essa verrà trasformata ma non perderà la sua grazia e la sua eleganza. Infatti le nuove forme dovranno accompagnare e accentuare quelle femminili sulle quali costruiremo linee più aggressive e colori più accesi dei nostri quadri futuristi.





Un recente progettodi ispirazione futurista by David Koma for Vogue

(Calosci, Chilleri, Lapini, Quadri, Romagnoli, Vannucci)

Nessun commento:

Posta un commento